Widows – Eredità criminale di Steve McQueen recensione di Stefania De Zorzi

dicembre 1, 2018 at 10:45 am Lascia un commento

WIDOWS

Il primo piano di un bacio appassionato con la lingua fra Viola Davis/Veronica Rawlins e il marito Liam Neeson/Harry  si alterna con la fuga rocambolesca dello stesso Harry e dei suoi complici nel corso di una rapina: è l’inizio fulminante di “Widows – Eredità criminale”, il nuovo film diretto da Steve McQueen.
Oltre ad elaborare il lutto per la morte improvvisa dell’amato compagno nel corso di un’impresa criminale finita male, Veronica deve fronteggiare le minacce di Brian Tyree Henry/Jamal Manning, a cui il defunto marito della donna ha sottratto due milioni di dollari. Veronica decide di reclutare le vedove degli altri complici per tentare di portare a termine il colpo architettato da Harry, così da ripagare il debito e assicurare un futuro a sé e alle altre.
Nei suoi momenti migliori McQueen è autore di un cinema spiazzante per forme e contenuti: i suoi personaggi esprimono una fisicità prorompente, dal gioco quasi pornografico di lingue della sequenza iniziale, alla forza bruta con cui i fratelli Manning (Daniel Kaluuya interpreta in modo magnifico lo spietato Jatemme) irrompono a spallate sia metaforiche che letterali nella vita delle loro vittime. Nel primo tempo sequenze tesissime esplodono come fucilate in uno svolgimento volutamente dilatato, in cui si dà ampio spazio all’approfondimento psicologico dei personaggi e all’accumulo degli elementi su cui si fonda la complessa architettura della trama; nella seconda parte del film McQueen accelera il ritmo, seguendo i canoni più classici del noir in una storia costruita come un congegno a orologeria.
I suoi personaggi afro-americani escono finalmente dai confini del ghetto popolare e vittimista a cui li ha condannati tanto cinema black di buone intenzioni, recente e passato: esemplare è la scena del rap, così come il dialogo cinico fra Manning e il predicatore, di contro all’estrazione colta e alto-borghese di Veronica. La cifra stilistica di Gillian Flynn (l’autrice di “L’amore bugiardo”), che firma la sceneggiatura insieme a McQueen, è evidente nella dicotomia fra pubblico e privato, apparenza e sostanza, sia nella gara elettorale senza esclusione di colpi fra Colin Farrell/Jack Mulligan e Manning, sia sul piano dei rapporti intimi fra i protagonisti. Nel cast, oltre agli interpreti citati finora, si fanno notare anche Elizabeth Debicki/Alice, donna-bambola in cerca di riscatto, e l’androgina Cinthia Erivo/Belle.
Film assolutamente da vedere, girato con un talento, un’attenzione ai dettagli (ottima la colonna sonora, presente senza invadenza nei momenti giusti) e una personalità che ricordano sotto certi aspetti Quentin Tarantino; l’unico limite è una trama labirintica in cui alcuni passaggi rischiano di rimanere un po’ oscuri.

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