Leonard Cohen – Live in London ( 2cd – dvd )

aprile 7, 2009 at 6:30 pm Lascia un commento

Chi non ha visto gli emozionanti show dell’ultimo (ultimo?) tour di Leonard Cohen può consolarsi con questo doppio CD o con il DVD gemello che la Columbia pubblica in questi giorni, con suoni e immagini di uno dei felicissimi concerti londinesi del novembre scorso. E’ uno straordinario impasto di tenerezza, umiltà, fascino, grande musica, capace di conquistare gli adoratori del mito ma anche gli scettici (quorum ego) convinti che ogni cosa ha un suo tempo e l’avvenire di Leonard Cohen è ormai dietro le spalle.

Sì, certo, sarà anche così, ma quando lo vedi salire sul palco come un personaggio delle sue canzoni (doppiopetto gessato e cappello di feltro, quello che gli americani chiamano Fedora), quando lo ammiri tanto disponibile e gentile con il pubblico, con un sorriso che ogni volta pare uno stupito ringraziamento, quando scopri che il suo stare in scena è pura sincerità, fino alla goffaggine, allora ogni discorso critico va a all’aria e vince l’emozione. Ha la voce ancora più tenebrosa di ieri, Cohen, e rigida, tanto che spesso declama più che cantare; però quel basso profondo rimane un saldo timone e con quello scivola tra canzoni vecchie e più nuove, legando con un luminoso filo Suzanne, Bird On The Wire, Hallelujah e The Future, I’m Your Man, anche un paio di brani, giusto un paio, dagli ultimi album.

Gli arrangiamenti seguono l’onda delle tournées passate e sono morbidi, coinvolgenti. Le sue cartucce sperimentali Cohen le ha sparate qualche rara volta nei dischi, mai dal vivo, dove ha sempre voluto che risuonassero echi più famigliari e caldi, i valzer ariosi della sua infanzia country&western, i timbri del Mediterraneo che gli rubarono il cuore ai suoi vent’anni per non lasciarlo più. Così anche stavolta: armonica, fiati, gli straordinari strumenti a corda di Javier Màs anziché le nude figurazioni elettroniche degli ultimi CD. Meglio, molto meglio così.

Annunci

Entry filed under: News Musica, Recensioni Musica.

Milk & Honey Band – Dog eared moonlight ( cd ) Jorma Kaukonen – River of time ( cd – 2lp )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Iscriviti al gruppo Alphaville su Facebook
Vista il sito dell'Associazione CINEROAD
Videosettimanale telematico di attualità e cultura
il suono degli strumenti
aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Blog Stats

  • 136,561 hits

Commenti recenti


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: