Lou Reed Berlin ( dvd )

gennaio 27, 2009 at 4:58 pm 5 commenti

C’è una generazione che ha mantenuto economicamente tutto il music business. Prendete me: ho comprato Berlin in LP. Poi l’ho comprato una seconda volta in CD. Poi ho ricomprato il CD con la copertina in cartone, sperando che la masterizzazione fosse migliore della precedente. Ho comperato Berlin dal vivo in concerto al St. Ann Warehouse. Ora ho comperato la versione cinematografica di quel concerto: fanno in tutto cinque volte Berlin. Lou Reed dovrebbe spedirmi personalmente gli auguri di Natale… Aggiungo però che raramente ho speso i mie soldi tanto bene come in questa occasione. Confesso che prima di visionare il film ero addirittura un po’ preoccupato: Berlin il disco (1973) è una straordinaria opera in rock, che racconta in modo quasi cinematografico l’amore malato e maledetto di due junkies (Jim e Caroline) nelle città di Berlino. Nel 2006 Lou Reed ha messo assieme questo suntuoso live show in cui non solo esegue quel disco dal vivo, ma anche proietta immagini cinematografiche delle canzoni. Dunque, mi preoccupava un po’ trovarmi a confrontarle con le immagini che mi ero creato nella mia immaginazione per tutti questi anni. È un po’ come vedere il film tratto da un libro: Jim e Caroline mi avrebbero deluso?
Fin dalle prime scene è evidente che le riprese ed i montaggi sono splendidi, e la band è bella anche a vedersi. Finalmente faccio la conoscenza di quel grandissimo chitarrista che è Steve Hunter, che ho tanto amato in Rock’n’Roll Animal (1974), il capolavoro live di Lou Reed. Poi c’è il resto della band, e una intera sezione di fiati e di archi, ed un coro di bambini di Brooklyn oltre al coro di quell’ambiguo extraterrestre che è Antony e di Sharon Jones.  Da subito mi rendo conto che è giusto il colore, è giusto il suono e soprattutto è giusta anche Caroline, perfettamente catturata da Emmanuelle Seigner (nonostante sia bionda, ed io Caroline me la sia sempre immaginata mora).

Blue Bottazzi

Entry filed under: News Film, News Musica, Recensioni Film, Recensioni Musica.

Bruce Springsteen – Working on a dream ( cd – cd+dvd – 2lp ) Massimo Bubola – Dall’altra parte del vento ( cd )

5 commenti Add your own

  • 1. Diese Site nach rechts hier besichtigen  |  luglio 26, 2014 alle 12:52 pm

    Everything is very open with a clear explanation of the issues.
    It was truly informative. Your site is useful.
    Thank you for sharing!

    Rispondi
  • 2. sex  |  settembre 11, 2014 alle 3:24 am

    sex

    Lou Reed Berlin ( dvd ) | Alphaville Piacenza – Musica e DVD

    Rispondi
  • 3. home Remodeling software  |  settembre 18, 2014 alle 8:00 am

    home Remodeling software

    Lou Reed Berlin ( dvd ) | Alphaville Piacenza – Musica e DVD

    Rispondi
  • 4. V pills uk  |  settembre 29, 2014 alle 9:04 pm

    V pills uk

    Lou Reed Berlin ( dvd ) | Alphaville Piacenza – Musica e DVD

    Rispondi
  • 5. mouse click the following webpage  |  ottobre 6, 2014 alle 11:32 pm

    mouse click the following webpage

    Lou Reed Berlin ( dvd ) | Alphaville Piacenza – Musica e DVD

    Rispondi

Rispondi

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Iscriviti al gruppo Alphaville su Facebook
Vista il sito dell'Associazione CINEROAD
Videosettimanale telematico di attualità e cultura
il suono degli strumenti
gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Blog Stats

  • 136,561 hits

Commenti recenti


